Cos’è il Videomapping?

Cos’è il Videomapping?

Il videomapping è una nuova frontiera dell’arte e della tecnologia e consiste nel proiettare “immagini” in computer grafica su superfici reali, ottenendo spettacolari effetti di proiezione 3D.
Possiamo dire che il “video projection mapping” è una tecnica di proiezione evoluta, che trasforma qualsiasi tipo di superficie in un display dinamico. Tramite appositi software si creano animazioni, immagini, video e giochi di luci talmente customizzati che “giocando” con la superficie sulla quale vengono proiettati, sono in grado di stupire il pubblico, lasciandolo letteralmente a bocca aperta.
Attraverso il videomapping, le proiezioni animate riescono ad ingannare la percezione visiva dello spettatore, a tal punto da non fargli più distinguere la realtà dalla finzione. Ciò che si riesce a realizzare è un’esplosione di immagini, che sapientemente unita ad una adeguata base musicale è in grado di coinvolgere totalmente lo spettatore, trasformando la performance in una vera e propria “illusione di massa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *